giovedì 23 febbraio 2012

TRIGLIE AL VAPORE E PASSATINA DI CARCIOFI


 Stamattina in pescheria c'e' una scritta "Da oggi grande varieta' di pesce nostrano: triglie ecc. ecc." Non ci sono riuscita, le ho comprate. Sulla strada verso casa ho pensato di sperimentare questa ricetta, che si e' rivelata poi una leggera e gustosa scoperta.

 Ingredienti per 4 persone:
  • 16 triglie di scoglio
  • 4 carciofi
  • uno spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • dado vegetale granulare q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • un limone
  • sale e pepe q.b.

Pulite per bene le triglie: levategli le squame, la testa e apritegli la pancia per togliergli le interiora. Togliete anche le pinne con una forbice e lavatele accuratamente.
Pulite i carciofi, privateli delle foglie piu' dure e della "barba", poi tagliateli a pezzetti e lavateli in acqua aciduala con un limone. 
In una pentola mettete a scaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva con lo spicchio di aglio tagliato a meta', quando diventera' dorato, toglietelo e buttate i carciofi. Fate rosolare velocemente a fiamma alta, poi coprite a filo le verdure con l'acqua, aggiungete un pizzico di dado e abbassate la fiamma. Fate restringere il brodo fino a quando non sara' quasi completamente asciutto. 
Mettete un po' di acqua in una pentola e appoggiatevi sopra il cestello per cuocere a vapore, se risultasse immerso nell'acqua, scolatene un pochino. Adagiatevi sopra le triglie, incoperchiate e cuocete per 10 minuti da inizio bollore dell'acqua.
Intanto passate i carciofi al minipinner, aggiungete il latte, il grana grattugiato e frullate ancora un po' per eliminate tutti i filamenti dei carciofi. aggiustate di sale e pepe macinati al momento. Rimettete la passatina nella pentola di cottura dei carciofi e tenetela al caldo fino al momento di servire.
Disponete sul fondo del piatto un cucchiaio di passatina di carciofi a cerchio, adagiatevi sopra le triglie,  spolverate con una grattata di pepe nero e un filo di olio extravergine d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...